05 maggio 2007

Le 25 nuove meraviglie

Le 7 meraviglie del mondo, qualcosa di affacinante e mitico del mondo antico.
Oggi secondo «Rough Guides» sono ben 25 le meraviglie sparse per il globo, ognuna affascinante e incredibile a modo suo.
Due sono le bellezze italiche di cui dobbiamo essere fieri : si tratta della Cappella Sistina, a Roma, e della città di Venezia, considerata un capolavoro artistico nella sua interezza.
Rimangono ancora salde le piramidi del Cairo, che fidatevi sono qualcosa di eccezionale per l'epoca in cui sono state costruite.

Poi ci sono le meraviglie della natura, tra cui il Gran Canyon in Arizona (USA), le cascate Victoria (al confine tra Zambia e Zimbabwe) , il ghiacciaio Perito Moreno in Patagonia (Argentina),il lago salato di Salar de Uyuni, in Bolivia; e la formazione rocciosa australiana, Ayers Rock.

Tante le meraviglie costruite dall'uomo come il Taj Mahal a Jaipur (India) il complesso di templi di Angkor Wat, in Cambogia, la Sagrada Familia di Gaudì, a Barcellona, la città di Petra,le rovine ed i tempi maya in Messico e Guatemala e tante altre.
Poi ci sono le perle : lo snorkelling nella barriera corallina del Belize e l'attraversamento del Sahara a cavallo di un cammello!!!
Ma leggendo l'elenco delle 25 meraviglie c'è qualcosa che mi lascia perplesso: Las Vegas....che detto tra noi è un luogo incredibile e unico al mondo nella sua pacchianeria e stravaganza, ma considerarlo meraviglia forse è troppo....
E ora che sappiamo che esistono 25 meraviglie?? Bè viene voglia di viaggiare per ammirarle...al momento io sono a 7....magari la ottava sarà Ayers Rock nel 2008...chissà....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quando andrò nello Zimbabwe vuoi che non vada a vedere la cascate Victoria?!