30 maggio 2007

Gusto da Dublino

Cronache Saziane vi propone oggi una puntata speciale della rubrica Gusto alla scoperta delle usanze culinarie degli irlandesi, rinomati amanti della buona cucina.
Buon divertimento.

28 maggio 2007

La coppa porta sfortuna?


Ieri sera si è giocata gara 1 della finale play-off di Legadue tra Pesaro e Pavia.
Tra i tanti tifosi pesaresi ce ne è uno un pò più patacca degli altri, Ambrosini, ma si quello dello striscione proprio simpatico sul pullman del Milan!!
Il ragazzotto, che come potrete intuire mi sta tanto simpatico, ha pensato bene di presentarsi all'astronave di Pesaro, con la Champions League e poi di mettersi a cantare al microfono non so quale coretto.....
Bene, bravo.
Finale della partita, pesaro a +2, palla in mano a Myers.
Carlton perde stupidamente palla, rapido contropiede di Pavia e canestro da 3 di Monroe sulla sirena, Pavia vince, a Pesaro rimane solo la Champions di Ambrosini.....son quasi contento.

24 maggio 2007

Super Pippo

Il Milan ha vinto la champions, bravi e fortunati, complimenti ai cugini, questa vittoria da ancora più lustro al calcio italiano, e in fondo al campionato dell'Inter.....


Ma la mia attenzione va all'eroe di atene, super Pippo Inzaghi....

Ma come è possibile che un giocatore che non sa fare un dribbling, che non salta 20 centimetri, che segna la metà dei suoi gol in fuorigioco, che casca più di me a calcetto abbia segnato 40 gol in Champions??

Ma....misteri della vita, se qualcuno sa rispondere mi aiuti....

Se avessi avuto la fortuna di giocare in champions con Zidane, Del Piero, Sheva, Rui Costa, Pirlo, Kaka e compagnia bella forse una ventina di gol li avrei fatti anch'io....

E invece sono fuori dalla squadra del torneo delle parrocchie, il calcio è proprio uno sport ingiusto....

22 maggio 2007

News from the beach

Ieri per dovere sono andato al mare, servizio taxi, e già che c'ero mi sono fatto un bel giretto in bici in quel di Cervia .....e 3 news più o meno importanti mi sento di riferirvi. La prima è triste: la mitica gabbia dell'Oba Oba sede di mille sfide a calcetto, con le scarpe, senza scarpe ma con i piedi distrutti, è stata demolita.
Si avete capito bene, non c'è più, al suo posto altri tavoli sedie ed ombrelloni, se ne va un pezzo di storia...
Seconda news, alternativa: sul lungo canale ho notato una gelateria che mai avevo visto prima, però il suo nome mi è parso familiare, Gelateria Bilù....
Ultima news: passando per il lungomare mi sono fermato ad osservare il fontanone....e sul fondo appariva qualcosa di conosciuto, qualcosa di familiare...ma si, era la ciabatta di Fusto!!

21 maggio 2007

Too many thing...

Ammetto che le critiche sulllo scarso aggiornamento del blog degli ultimi tempi siano lecite e comprensibili, ma il tempo per scrivere è stato pochissimo.
Cosa è successo negli ultimi tempi di interessante?
-Intanto ieri sera abbiamo portato a teatro il recital "All'alba, Giulietta all,alba" ed è andato bene! Yeah!
-Poi questo blog non ha saputo che il mitico PBW è stato eliminato dai play-off a testa alta, ma da quella squadra è nata la formazione che da martedì proverà l'assalto al prestigiosissiomo torneo delle parrocchie di calcio a 10!!
-Nel frattempo anche il mitico fantacalcio è giunto all'ultima giornata con me Saba e Rabbits tutti pari, e forse forse battendo il Puma nel turno di ieri potrei trionfare, ma aspettiamo a cantar vittoria...
-E' iniziata anche la mia ricerca di una tesi che mi permetta di arrivare a laurarmi a Ottobre, ma ad oggi siamo ancora in alto mare....
-Sta arrivando l'estate e ancora i miei piedi non hanno toccato la sabbia delle spiaggie della riviera, male molto male....
-Sto continuando a perdere neuroni, sarà la vecchiaia che incombe.....
-I capelli di Baruz diventano sempre più lunghi, quelli di altri sempre più grigi o radi...
-La mia dieta continua da mesi e mesi senza alcun risultato....forse dovrei adottare una nuova tecnica, il saltare un pasto a caso ogni tanto non rende....
-E poi tanto altro di non interessante e anche di molto interessante.....

18 maggio 2007

Nuova vittoria!! Il commento di Steve

Altra vittoria nel torneo 3 contro 3, 60 a 55. Causa mia assenza il commento è affidato a Steve, un vero uomo di basket e di fede.

Parita durissima ieri sera al torneo di S.Giovanni..il secondo posto nel girone è il premio per la vincitrice..

Si parte con le formazioni annunciate alla vigilia e noi subito avanti,Paolo non sbaglia mai,in tifesa teniamo e quando Carlo da un grande impatto dalla panchina scappiamo via sul 34-21 finale.
Vantaggio che a dire il vero potrebbe essere maggiore,viste alcune fischiate dubbie e due tiri liberi nettissimi non dati a Monduzzino allo scadere.
Gli avversari rimangono storditi perchè avevano preparato la partita su Sazi e la sua assenza li ha messi in totale confusione.ed allora le provano tutte,compresa una divertente richiesta di cambio del pallone a metà partita che noi ovviamente respingiamo al mittente.
Nel secondo tempo Falconi diventa un rebus per noi ed inizia a dominare sotto i tabelloni.. c'è anche il sorpasso ma resistiamo finchè un mio goal dalla lunetta(1/8) ci riporta avanti sul 55-54 a 2' dalla fine chiamiamo time-out.Alla ripresa Paolo viene chiuso come un toast; siamo di nuovo pari ma Monduzzino la vince prendendo prima un rimbalzo d'attacco e poi sganciando un missile siderale del +3.Paolo la chiude a modo suo,con il canestro del +5.
Monduzzino Mvp segna sempre e nei momenti più importanti.
Steve un disastro dalla lunetta,con dedica a Piazza,mi sblocco solo nel finale.
Paolo super,sbaglia pochissimo e subisce una marea di contatti,prova di forza contro due macisti come Falconi e Maletic.
Carlo da grande impatto, segna una decina di punti,resta giù nel finale solo per gli accoppiamenti difensivi.

La prossima partita,Martedì alle 21.45 contro i Fab Five di Dadone

16 maggio 2007

3 Vs. 3 San Giovanni 2007

Anche quest'anno il mitico Team "Quelli del fantacalcio" partecipa al torneo di basket 3 vs. 3 di San Giovanni.
Ecco la formazione di quest'anno: confermati oltre a me, Paolino, Monduzzino e Steve, Sasdo è diventato coach ufficiale, mentre in campo scende mister "polpacci d'acciaio" Rabbits; sesto uomo,novità di quest'annata, è un ottimo acquisto Carlitos.
Ieri sera si sono aperte le danze e i nostri eroi sono scesi in campo contro un team di castellani, partita onestamente senza storia per il divario tecnico, che ha dato occasione a tutti di giocare.
Il punteggio finale è stato 86-34 !!!
Ma ora tornano le mitiche pagelle di Sazi.
Paolino : compie gli anni, per questo gli avversari gli fanno tanti regali!! Quando vuole fa canestro, ma non c'è bisogno del miglior Paolino e perciò si gestisce : WunderDirk a mezzo servizio.
Steve : non è un realizzatore micidiale, ma è un immenso uomo squadra. Invidiabile la sua visione di gioco e la sua intelligenza cestistica : Teo Soragna.
Monduzzino : decide di voler segnare tanto e perciò arrivano tanti tiri e pochi passaggi. E tanto segna. Imprendibile per gli allegri avversari, piuttosto in palla: Baron Davis.
Rabbits : buon esordio nel complesso, tiene il campo e trova anche il canestro. Un pò più di grinta a decisione in campo serviranno però nei prossimi match: Angelone Gigli.
Sazi : entro in campo acclamato come il bombarolo, ma da 3 proprio non va. Però l'attacco al canestro funziona molto bene,come dice Steve da destra non mi tiene neanche Piazza. Da rivedere difesa e i tiri liberi: Luol Deng.

09 maggio 2007

All'alba Giulietta, all'alba


Domenica 20 Maggio, ore 21 Teatro dell'Osservanza, Imola.
Questo è l'appuntamento per non perdersi la messa in scena della nuova versione riveduta e corretta del recital "All'alba Giulietta, all'alba".
Con le new entry Rubo e Tunz in versione cantastorie, con nuovi e stupefacenti effetti teatrali, con addirittura il sottoscritto in scena!
Tante le novità, un sostanziale upgrade ad uno spettacolo che aveva già riscosso un discreto successo alla prima in Settembre.
L'intero ricavato ancora destinato all'erigenda chiesa di San Pio,i cui lavori sono ormai in dirittura di arrivo.
Non mancate!! Vi aspettiamo numerosi!!

05 maggio 2007

Le 25 nuove meraviglie

Le 7 meraviglie del mondo, qualcosa di affacinante e mitico del mondo antico.
Oggi secondo «Rough Guides» sono ben 25 le meraviglie sparse per il globo, ognuna affascinante e incredibile a modo suo.
Due sono le bellezze italiche di cui dobbiamo essere fieri : si tratta della Cappella Sistina, a Roma, e della città di Venezia, considerata un capolavoro artistico nella sua interezza.
Rimangono ancora salde le piramidi del Cairo, che fidatevi sono qualcosa di eccezionale per l'epoca in cui sono state costruite.

Poi ci sono le meraviglie della natura, tra cui il Gran Canyon in Arizona (USA), le cascate Victoria (al confine tra Zambia e Zimbabwe) , il ghiacciaio Perito Moreno in Patagonia (Argentina),il lago salato di Salar de Uyuni, in Bolivia; e la formazione rocciosa australiana, Ayers Rock.

Tante le meraviglie costruite dall'uomo come il Taj Mahal a Jaipur (India) il complesso di templi di Angkor Wat, in Cambogia, la Sagrada Familia di Gaudì, a Barcellona, la città di Petra,le rovine ed i tempi maya in Messico e Guatemala e tante altre.
Poi ci sono le perle : lo snorkelling nella barriera corallina del Belize e l'attraversamento del Sahara a cavallo di un cammello!!!
Ma leggendo l'elenco delle 25 meraviglie c'è qualcosa che mi lascia perplesso: Las Vegas....che detto tra noi è un luogo incredibile e unico al mondo nella sua pacchianeria e stravaganza, ma considerarlo meraviglia forse è troppo....
E ora che sappiamo che esistono 25 meraviglie?? Bè viene voglia di viaggiare per ammirarle...al momento io sono a 7....magari la ottava sarà Ayers Rock nel 2008...chissà....

03 maggio 2007

Ciao prof !

Per tutti gli anni del liceo ci ha insegnato a cercare la bellezza nell'arte e nella vita, con la sua passione e il suo entusiasmo inesauribile, adesso Carla Serantoni se ne è andata verso quel luogo dove la bellezza che lei cercava risplende.
Sono tanti i ricordi che tornano alla mente: dalle gite da lei guidate a suon di chilometri a piedi a tutti i pomeriggi passati a scuola con i corsi di recupero, ai quali andavo sempre,non solo per imparare a disegnar qualcosa di decente, ma soprattutto per apprezzare qual clima e quel rapporto particolare che lei sapeva instaurare con chiunque.
Con lei non eravamo mai chiamati con dei freddi cognomi, ma con l'appellativo di bimbi, con i nostri nomi propri o con dei simpatici vezzeggiativi, per cui in classe si potevano sentire dei Zaulotto o dei Foschino...
Tante cose si potrebbero dire....grazie prof.,grazie di tutto!

Un momento memorabile della mia carriera scolastica, e lei c'era a farci coraggio e sostenerci.