28 marzo 2008

Tratta male i clienti e domina il mercato

E' arrivato in Italia, dopo il successo nei paesi anglosassoni, un libro "Ryanair. Il prezzo del low-cost" che affronta la storia della prima compagnia aerea europea low-cost, delle sue modalità rudi di servizio ai clienti, della sua veloce ascesa a discapito anche di molte compagnie tradizionali di bandiera.
Da sempre mi chiedo come riescano a sopravvivere, anzi a crescere tali compagnie, che spesso vendono biglietti sottocosto, che sempre garantiscono servizi un po' meno che minimi, che atterrano in aeroporti che a volte hanno dimensioni lillipuziane e ubicazioni sperdute.

Qui se ne avete voglia la prefazione del libro, che da una interessante panoramica su cosa è Ryanair.

Forse rimanere nel mistero di come funzioni sarebbe meglio, per non sapere come vengono abbattuti i costi, però la cosa mi interessa, anche perché concede a tanti di spostarsi facilmente a costi bassi in Europa, potrei anche leggerlo...semmai ve ne porterò un resoconto...
Curiosità che neanche io sapevo : persino la sua milionesima cliente, premiata con viaggi gratuiti per tutta la vita, ha finito per fare causa alla compagnia per inadempienza... ???

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