25 ottobre 2007

Un imolese nel New Jersey

Giovedì 18 Ottobre, ore 19.30 match di preseason NBA tra New Jersey Nets e New York Knicks.


Io e farolf siamo a New York ma senza biglietti perchè riuscire ad acquistarli dall'Italia era molto problematico e il giorno precedente all'NBA store ci era stato detto che al momento erano rimasti tickets da almeno 100 $.
Sperando di trovare i biglietti al palazzetto decidiamo di partire destinazione New Jersey; un match in trasferta ha sempre più fascino, e poi la rivalità tra Nets e Knicks siamo certi renderà la partita vera....è un po' come andare in trasferta a Rimini.
Dal Port Authority Bus Terminal prendiamo l'autobus che fa servizio da 2 ore prima del match: 10 $ andata e ritorno, attraversiamo il Lincoln Tunnel e attraverso una serie di superstrade e similari in 20 minuti circa arriviamo a Meadowland.
Le auto parcheggiate attorno non sono tantissime, siamo fiduciosi, ed infatti alla biglietteria troviamo qualsiasi biglietto: ce la caviamo con 20 $.
Anello superiore all'angolo, da dove in realtà ci spostiamo in posizione ottimale all'altezza della metà campo...i controlli lasciano a desiderare e ne approfittiamo.


L'arena ha molti posti vuoti, ma del resto è preseason e si gioca nel New Jersey, non al mitico Madison Square Garden.
Comode poltrone ci accolgono: attorno a noi tifosi misti di Knicks e Nets tutti intenti a cenare con pizza, hamburger e hot dog e mega bicchieroni di coca-cola.
Il pre-partita è gia spettacolare con la presentazione delle squadre e il canto dell'inno americano.
Via al match: mancano Kidd e Marbury, ma torna da un lungo infortunio Krstic e in campo ci sono stelle come Carter, Jefferson, Randolph e Curry.
Dominio Nets: Carter e Jefferson sono immarcabili per i newyorkesi e Vince riesce a scardinare la difesa con una ottima serie di tiri da distanza siderale.


Ma il vero spettacolo è cio che è attorno: ogni time-out presenta una sopresa, dalla gara a premi tra bambini, alle cheerleaders, al lancio di magliette ai tifosi anche al secondo anello grazie ad appositi cannoni.
Il pubblico è freddino, servono un pò di registrazioni di video di Carter mandati nei megaschermi a caricare il tifo: e parte così l'applausometro!!
Alla fine vincono i Nets tranquillamente, come del resto prevedibile.

La domanda che nasce spontanea è : differenze rispetto al basket europeo?

A livello tecnico per me non molte, una buona squadra europea non ha nulla da invidiare ad una NBA, ciò che forse fa ancora la differenza è il piano fisico: Vince Carter oltre ad essere un grande giocatore è un altleta eccezionale, con gambe e braccia esplosive!
Ciò che in Europa non abbiamo invece è il concetto di spettacolo: un match NBA non è solo basket, è molto di più, è un grande show che affascina anche chi magari di basket non è molto esperto.

Però il tifo che ha l'Andrea Costa i Nets se lo scordano.......

Nessun commento: