09 febbraio 2007

Assaggini di Carnevale...


La settimana clou del Carnevale si avvicina...e noi vogliamo essere pronti per affrontarla..
Quale è il luogo migliore per affrontarla...direi senza alcun dubbio la tavola.
Se come me ,il buon Ph e tutto il team-automatico, avete già iniziato il classico tour "Assaggini di Carnevale" sarete ferrati in materia, se invece non avete ancora iniziato, bè che aspettate??
Ecco allora una breve raccolta di alcuni dei dolci tipici più buoni e prelibati, così giusto per farvi venire un pò l'acquolina in bocca....
STRUFFOLI
Il tipico dolce napoletano viene guarnito con “cannulilli” e “diavulilli” colorati, quasi a voler significare l’innata allegria e il folclore tipici di questo popolo, ai quali, in origine, erano attribuite proprietà energetiche.
SFRAPPOLE
Questa è forse la ricetta più semplice e la più “allegra” fra quelle dei dolci di Carnevale, ciò nonostante è quella di maggiore successo. Tanto è vero che la si ritrova in tutt’Italia, sebbene con nomi diversi: in Friuli si chiamano Grostoli, in Emilia Sfrappole, in Veneto Galani, nelle Marche Frappe, Cenci in Toscana, Chiacchiere in Campania. La variante, nelle varie ricette regionali, è costituita dal marsala, o dal vino bianco, o dall’acquavite, o dal liquore all’anice.
CASTAGNOLE
Sono tipiche della gastronomia friulana durante il periodo di Carnevale. Gustose e morbide, sono adatte anche ai bambini.
TORTELLI O RAVIOLI DOLCI
Sono cuscinetti di pasta ripieni di marmellata, di frutta secca, di ricotta, o di nutella!!!
E poi Zeppole, Krapfen, i mitici Topini al Marsala.....e chi più ne ha più ne metta!!
Buon appetito!!!

Nessun commento: